Sommario articolo
Le maschere per il viso sono dei veri e propri booster di bellezza da applicare sulla pelle per restituirle un aspetto sano e splendente.
Rituali irrinunciabile per tutte le beauty addicted, possono essere adoperate cometrattamento per risolvere problemi specifici della cute, anche se il modo migliore per trarne il massimo beneficio è far sì che diventino parte di una rigorosa skin routine di bellezza.
Una maschera per il viso favorisce la penetrazione delle sostanze nei pori in profondità e agisce affinché l’epidermide possa assorbire perfettamente un’elevata quantità di prodotto. La conseguenza più evidente è una pelle più bella, più sana e priva dei principali inestetismi.
Inoltre, al variare del prodotto e dei principi attivi presenti, una maschera facciale permette di liberarsi di screpolature e impurità, e attenuare macchie o rughe di espressione.
Per esempio, oggi basta una maschera per viso nutriente a donare sollievo immediato alla pelle secca o arrossata. Invece, una maschera viso all’argilla purificante è ideale per restituire freschezza alle pelli miste o impure; una maschera anti età può invece contribuire a contrastare i segni del tempo, restituendo alla cute un aspetto più tonico ed elastico.
Tuttavia, esistono alcuni aspetti da tenere in considerazione per massimizzare i benefici di ogni, specifico trattamento di bellezza.
Detergere il viso prima di applicare la maschera
Una maschera per il viso funziona meglio se applicata sulla pelle completamente pulita. Le particelle di sporco creano uno strato che non consente alla cute di assorbire i principi attivi, senza contare che, in alcuni casi, possono essere veicolate nei pori dallo stesso trattamento.
Di conseguenza, prima di applicare una maschera viso è fondamentale prendersi qualche minuto per pulire la pelle perfettamente, eliminando ogni traccia di sporco anche in assenza di make-up.
Attenti alla frequenza di applicazione
Una maschera viso aiuta a ottenere una pelle radiosa in tempi estremamente ridotti, ma è bene fare attenzione al sovradosaggio.
L’over masking – questo il termine utilizzato oltreoceano per indicare le eccessive applicazioni di una maschera viso – può compromettere la naturale barriera cutanea, provocando secchezza, prurito o irritazione.
Il consiglio, in questo caso, è rispettare scrupolosamente il dosaggio indicato sulla confezione ed evitare di superare i tempi di applicazione.
Maschera per il viso anche su collo e décolleté
Anche se il nome può trarre in inganno, alcune maschere viso possono essere applicate sul viso, così come su collo e décolleté.
I prodotti migliori, infatti, sono in grado di rispettare anche la pelle più delicata, senza che si manifestino all’applicazione reazioni avverse in aree che sono notoriamente estremamente sensibili.
Bagnare il viso con acqua calda
Bagnare il viso con un po’ di acqua tiepida prima di applicare la maschera può contribuire a massimizzarne gli effetti.
Merito del calore, che con la sua azione vasodilatatrice favorisce l’apertura dei pori e di conseguenza la penetrazione dei principi attivi negli strati più profondi della pelle.
Non serve spalmare la maschera su tutto il viso
È possibile adoperare la maschera viso anche solo nelle aree del volto che presentino particolari problemi della pelle.
Il trend, noto come multi-masking, prevede l’applicazione di diverse maschere viso in punti differenti del volto, per contrastare contemporaneamente imperfezioni di varia natura, come macchie, secchezza o impurità.
Per esempio, per una perfetta skin care, si può utilizzare una maschera purificante nella zona T, tendenzialmente più oleosa rispetto al resto del viso, una maschera nutriente sulle guance e un trattamento anti-age contorno occhi.
Il massaggio post maschera facciale
Massaggiare i residui della maschera viso post rimozione può contribuire ad estenderne gli effetti, favorendo il completo assorbimento del trattamento e non ultimo la micro-circolazione del volto.
Leggere gli ingredienti
L’applicazione sul viso di una maschera di bellezza è un gesto di benessere che deve essere condotto prestando la giusta attenzione.
Il consiglio, a tal proposito, è quello di effettuare la scelta dopo aver letto gli ingredienti, preferendo formule studiate per le pelli più sensibili, come quelle naturali o prive di allergeni.
In questo modo, sarà possibile evitare che il viso entri a contatto con sostanze potenzialmente aggressive o non adatte a un particolare tipo di cute.
Riproduzione riservata © 2024 - NB